Sistema Buzzati
Pochi autori come Dino Buzzati hanno dispiegato la propria creatività assecondando le diverse espressioni e le trasformazioni dell’industria culturale lungo il Novecento, praticando e incrociando fra loro i linguaggi della letteratura e della pittura, in opere composite e innovative (dalle Storie dipinte al Poema a fumetti), e insinuandosi, nelle vesti di scrittore e cronista curioso, fra le pieghe della società e dei fermenti artistici nel contemporaneo. Il volume raduna studiose e studiosi intorno ai significati del suo rapporto con giornalismo, editoria, sistema delle arti, in un colorato attraversamento dell’opera buzzatiana, di alcuni suoi luoghi e motivi più riposti come di altri fra i più celebrati, nonché della sua fortuna intermediale, sino a ricondurci a domande fondamentali sul suo posizionamento nelle predilezioni dei lettori e nella storia della critica.
Contributi di Nicola Catelli, Nicola Dusi, Giulio Iacoli, Simone Marsi e Isotta Piazza, Marco Perale, Stefania Sini, Silvia T. Zangrandi
Giulio Iacoli - insegna Letterature comparate, Sociologia della letteratura e Teoria della letteratura all’Università di Parma. Il suo ultimo libro è Mascolinità in gioco. Politiche della rappresentazione in Buzzati (Serra, 2023).
Isotta Piazza - insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura italiana contemporanea e sistema editoriale all’Università di Parma. Il suo ultimo libro è «Canonici si diventa». Mediazione editoriale e canonizzazione nel e del Novecento (Palumbo, 2022).