Voci fuori dal coro
Voci fuori dal coro è, in primissima istanza, un tributo ad Ana Martínez García (1945-2021), l’amica e collega che, per decenni, insieme al sapere linguistico ha trasmesso, a giovani generazioni di discenti dell’Ateneo catanese, l’amore per la Lingua spagnola.
È, inoltre, il volume inaugurale di lumen, collana nata con la precipua intenzione di chiamare a partecipare al discorso critico opere, autrici e autori da esso finora assenti perché poco, o affatto ‘congruenti’ con criteri caduchi e decaduti di dicibilità/autorialità. Non è un caso, quindi, che i contributi raccolti in Voci fuori dal coro rimandino a esperienze di scrittura non ‘previste’, non ‘autorizzate’ e, soprattutto, non pervase da quella arroganza epistemologica rintracciabile in molte pagine dei soggetti ‘legittimati’ a usare la parola per nominare i mondi possibili.
Anita Fabiani — Insegna Letteratura spagnola all’Università di Catania. Dopo essersi dedicata agli studi culturali e post-coloniali, ha rivolto i suoi interessi di ricerca verso la scrittura di donne e il protofemminismo spagnolo (Il calamaio sulla finestra, Palomar, 2009). Tra i temi di indagine più frequentati di recente vi sono gli immaginari identitari (Sotto mentite spoglie – o forse no, in Corporea. Costrizioni. Liberazioni, ETS, 2022), e le pornotopie spagnole del XVII secolo.