A Lentini il quartiere Badia, un tempo perduto (‘lost and found’ appunto), oggi ci restituisce i bagagli smarriti della cultura, anche grazie al parco urbano d’arte: un luogo dove l’arte diventa umanità e si tramuta in bellezza, una bellezza che si vede perché viva e quindi reale. Ma per vedere la bellezza bisogna avere occhi aperti, curiosi, che aspettano che accada qualcosa e soprattutto che credono che la bellezza esista in ogni luogo. Con questi occhi dovrete leggere questo testo dell’attore Angelo D’Agosta. Un testo che dà voce a dei personaggi che adesso animano le vene del nostro quartiere, dove echeggiano versi, parole e passi. Passi che attraverso i secoli hanno compiuto I giganti di Leontinoi, donne e uomini d’azione e di poesia. Oggi tutto questo attraverso immagine e parola ridona vita a vicoli che ad alcuni possono sembrare sensi unici in salita, ma che per altri sono diventate vie dalle infinite possibilità. Tutto questo è I Giganti di Leontinoi: dove il racconto sancisce lo stupore e la meraviglia dell’incontro con la Bellezza.
Angelo D’ Agosta, catanese, classe 1985, è attore, regista e drammaturgo. Debutta nei tre ruoli a 22 anni. Bilingue (italiano e spagnolo), si è esibito sia in Italia che in Argentina. Ha all’attivo 15 regie e più di 70 titoli come attore. È specializzato in teatro civile e site- specific. È protagonista dei kolossal teatrali Inferno di Dante e Odissea di Omero. È, inoltre, docente di drammaturgia presso la Scuola di scrittura “Viagrande Studios”.
La Cooperativa Badia Lost & Found, ideata nel 2016 nel quartiere Badia di Lentini, si costituisce nel 2020. Attualmente si impegna nella rigenerazione urbana e nella valorizzazione del patrimonio culturale. Si è occupata dello storico Palazzo Beneventano (fino al 2021) trasformandolo in un centro culturale. Ha riattivato l'area del quartiere Badia creando il primo Parco Urbano d’Arte della Provincia. Collabora con istituzioni e università, focalizzandosi anche sulla valorizzazione del Patrimonio Immateriale. Le sue attività hanno generato partenariati con istituzioni nazionali e regionali, portando ad essere considerata una best practice per il Pnrr Under 40 e audita dalla Commissione Parlamentare. Attualmente, la Cooperativa si propone di estendere il suo supporto ad altre aree interne e borghi del sudest siciliano.