I calippisi di Villa Borghese
«E tu ti devi dare una calmata — bofonchia il medico di turno all’ospedale, mio amico — fai troppe cose, devi avere una vita meno stressante». Come se fosse facile, ormai cambiare, alla mia età!
E uno ci nasce camurriusu, mica poi ci può diventare, puoi solo peggiorare lo status di nascita! E uno ci nasce ancucchiauddichi, mica poi ci può diventare…
Chissà se quei puntini luminosi roteanti ed indagatori, puntati su di me possano anche entrare nella mia mente ed estrapolare quanto fatto fin’ora...
“Una mattina, già tutti ai nostri banchi, si sentì bussare; con cautela, la porta si aprì, leggera, una giovane madre portava in braccio un fagottino dall’aria spaurita ed impaurita: era suo figlio, che non poteva camminare né reggersi in piedi. Venne dolcemente accomodato dalla premurosa madre nel primo banco, si reggeva in qualche modo, un bacio, una carezza, un saluto alla classe e la rivedemmo alla fine della mattinata, a ripetere, al contrario, la pietosa ed amorevole operazione.
Aldo Failla nato a Lentini il 28 Giugno 1947, ha studiato all’ Istituto delle Suore Orsoline, al plesso “Vittorio Veneto” ed al Liceo Classico “Gorgia”; consegue la laurea in Giurisprudenza nel Dicembre 1971, il titolo di Procuratore Legale e poi di Avvocato, dal Maggio 1977. Pretore Onorario a Lentini dal 1985 al 1991. Tuttora esercita la professione di Avvocato, alla quarta generazione familiare. Ha fatto parte della Commissione di Esami per Avvocato nell’anno 2007/2008. Ha avuto delega dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa per sollecitare e seguire presso la Corte di Appello di Catania il completamento e la fruizione della Sede Distaccata del Tribunale a Lentini. Ha fatto parte della Consulta dello Sport di Lentini e di Carlentini. È stato Presidente e Vice Presidente della squadra di calcio Leonzio (1996,1997 e 1998). Ha fatto parte per due edizioni della Commissione del “Premio Leone d’ Argento” di Carlentini, facendo istituire la sezione ‘Alla memoria’. È presidente della Associazione Forense Lentinese. È coordinatore della libera associazione “Amici di Giovanni Falcone”.